Chi Siamo

Una confezione di Pasta Astorino racconta e racchiude la territorialità, la tipicità, la tradizione contadina, i sapori di un tempo ossia un pezzo di Calabria e di italianità

La Astorino Pasta nasce nel 2002 con lo scopo di produrre pasta unendo tradizione e innovazione. Nel corso degli anni si è specializzata nella realizzazione di prodotti tipici regionali quali: maccheroni al ferretto corti e lunghi, cavatelli, strozzapreti, trofie ed orecchiette. Fiore all’occhiello della ditta sono i formati di pasta calabresi come cavatelli e maccheroni.

Oggi Astorino Pasta è presente in Calabria e nelle migliori gastronomie specializzate in Italia oltre che all’estero con piccole quote di mercato in Germania, Inghilterra, Francia, Lussemburgo, Svizzera e Stati Uniti.

MISSION AZIENDALE


Sin dall’inizio la filosofia aziendale ha portato la Astorino Pasta a perseguire finalità produttive di Qualità: selezionando le migliori materie prime reperibili sul mercato, applicando alle produzioni tecnologie all’avanguardia che permettessero di ottenere prodotti dalle caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche superiori, nel pieno rispetto delle caratteristiche di tradizionalità racchiuse nei vari formati Regionali.

L’azienda, forte del pensiero di sviluppare una politica produttiva ecosostenibile, nel 2012 ha realizzato un impianto fotovoltaico cogenerativo a basso impatto ambientale, che insieme ai diversi pannelli termico-solari le ha permesso di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 nell’ambiente.

LE NOSTRE PRODUZIONI


Astorino Pasta si è posta sin dall’inizio l’obiettivo di apportare alla produzione elementi distintivi di qualità, selezionando le migliori materie prime reperibili sul mercato ed utilizzando semole nazionali calibrate, adottando tecniche di processo innovative quali: l’estrusione sottovuoto (per i formati da pressa), e la pre-essiccazione tramite un Trabatto Multifunzione in grado di effettuare Preincarto, Asciugatura e Raffreddamento, ed una essiccazione effettuata a basse temperature in armadi statici di nuova generazione, al fine di mantenere inalterate le caratteristiche fisiche ed organolettiche del prodotto.

Questo ci permette di ottenere prodotti dalle caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche superiori, nel pieno rispetto della tradizione. In un’ottica di sviluppo aziendale, si è implementata la produzione di nuovi prodotti. In particolare si è sviluppata una linea di paste Biologiche ed una linea di paste Nutraceutiche e Funzionali.